Cos’è il digital marketing e come può portare il tuo business al successo

Le strategie di digital marketing che ogni imprenditore dovrebbe seguire

L’avvento di Internet ha dato alle aziende  l’opportunità di raggiungere e farsi conoscere da milioni di persone, aprendo un mondo di nuove opportunità. E’ inutile illudersi: oggi non è più possibile costruire un business senza essere presenti anche su web. Che sia con un sito o una pagina aziendale social, esserci è diventata un aspetto imprescindibile. E allora perché non sfruttare questa grande opportunità?

 digital nel mondo nel 2018

Il marketing digitale può apportare alle attività commerciali, professionali e imprenditoriali, grandi opportunità di crescita e di incremento del proprio business. Per potersi distinguere e competere con la concorrenza, è diventato fondamentale adeguarsi e cambiare i propri modelli aziendali per adottare strategie digitali.

Cos’è il digital marketing?

Restando alla mera definizione “è l’insieme di tecniche di marketing impiegate su web e sui media, per promuovere marchi, prodotti e/o servizi”.

Se siete alla ricerca di come ampliare le possibilità di successo con il digital marketing, abbiamo raccolto le migliori strategie digitali da adottare in azienda per promuovere il tuo brand, contattare e acquisire nuovi  clienti.

Cura il tuo Brand

Sia che tu abbia un’attività commerciale, se sei libero professionista o imprenditore, sai bene che non è sufficiente avere semplicemente una presenza online. La cura del Brand è un passo fondamentale per creare l’identità dell’azienda e farsi una reputazione online.

Tenete sempre a mente che la prima impressione è quella che vale. Ciò che mostrerete agli utenti che approderanno sulle vostre pagine o che leggeranno i vostri post, darà loro un’idea di ciò che siete, di ciò che fate e come lo fate. Per raggiungere i vostri utenti e trasformarli in futuri clienti fedeli eccovi alcuni spunti:

  • curate la vostra immagine online
  • mostrate e condividete i vostri valori
  • create interessi e fate rete
  • fissate degli obiettivi
  • siate coerenti
  • create empatia con i vostri utenti

Un processo di branding efficace creerà un’identità unica che vi differenzierà dalla concorrenza.

Offri un sito moderno e responsive

Il sito è il primo impatto che gli utenti hanno con il tuo brand. Se voglio cercare un prodotto o un servizio e approdo sul tuo sito, mi aspetto che questo mi fornisca le informazioni che cerco, che sia intuitivo e facile da utilizzare e che sia visualizzabile da tutti i miei dispositivi. E perché no? una grafica accattivante lo renderebbe più accogliente ed emozionale.

Il vostro sito dovrà quindi essere in equilibrio fra estetica e informazione, usabilità e utilità. Insomma il vostro obiettivo dovrà puntare a soddisfare le aspettative dei vostri clienti.

Fatti trovare su web

Creare un bel sito così come descritto nel punto precedente non è sufficiente. Posso avere il sito più bello del mondo, ma se non compare nella ricerca mi serve a ben poco. Più sei presente in rete, più possibilità hai di essere trovato dai tuoi futuri clienti. Ottimizzare un sito per la ricerca dei principali motori inserendo contenuti pertinenti e di qualità è il primo passo per rendervi attraenti agli occhi di Google. Inoltre avere il nome e le proprie informazioni aziendali, come numero telefonico, indirizzo, email, mostrate in altre posizioni sul web può aiutare a far crescere la tua azienda. Google vi mette a disposizione il servizio Google Business che vi permette non solo di essere trovati, ma segnala la vostra attività agli utenti in zona e interessati a servizi o prodotti come il tuo facendovi diventare una fonte attendibile.

Personalizza il tuo brand con un Blog

Blog si o blog no? Se vuoi distinguerti dagli altri, hai bisogno di uno spazio dove poter raccontare perché lo sei. Ci sono diversi motivi perché  avere un blog aziendale è importante:

  • ti permette di pubblicare argomenti correlati alle tue parole chiave, migliorando il vostro posizionamento nei motori di ricerca;
  • offrire consigli e condividere informazioni utili per il target dei tuoi utenti, catturando la loro attenzione;
  • instaurare un rapporto di fiducia coi tuoi lettori;
  • indirizzare gli utenti ai tuoi servizi o prodotti
  • convertire i tuoi lettori in clienti

Promuovi la tua pagina sui social

Non mi dilungo sull’importanza di essere sui social network. Non ci siano dubbi sulle potenzialità che le pagine social possano apportare ad un’azienda: è qui che puoi ottenere il massimo della visibilità del tuo brand, costruire e coltivare il tuo pubblico e migliorare la tua reputazione online.

Ma sappi che una pagina social può farti crescere in maniera esponenziale, ma ti può anche distruggere. E’ per questo che la cura dei contenuti social è importante e non puoi affidarla al primo venuto. Pubblicare foto di gattini può anche portarti molte visualizzazioni, ma, oltre a dare un’idea di te poco professionale, non porta utenti utili alla tua attività. E sono questi quelli che ti interessano di più. Puoi partire dalle tue pagine social per creare il tuo pubblico, promuovere la tua attività, i tuoi prodotti e i tuoi servizi, convertire i tuoi contatti in clienti a costi molto più ridotti rispetto al marketing tradizionale come cartellonistica o spazio su cartaceo.

Cura i tuoi clienti con l’Email Marketing

L’email marketing può avere grandi potenzialità. Usato nel modo corretto può incoraggiare il traffico verso il tuo sito, aumentare la visibilità del tuo brand, convertire i tuoi utenti in clienti. Raccogli i contatti provenienti dai diversi canali digitali, i tuoi clienti, gli utenti del sito e i fan social, profilali  per interesse e invia loro informazioni mirate, promozioni di loro interesse, articoli del blog. Comprendi i loro interessi e le loro abitudini e utilizzali per effettuare un approccio personalizzato delle tua campagna.

Affidati a un consulente

Se non sei un esperto di marketing digitale e internet è meglio rivolgersi ad una figura preparata, professionale e competente. Per i titolari di attività commerciali, professionisti e piccole e medie imprese che hanno bisogno di concentrarsi su altri sistemi aziendali, un consulente digitale può aiutarti a presentare meglio il tuo brand.

Affidati alla nostra esperienza nei servizi digitali per le aziende. Contattaci e ti diremo cosa possiamo fare per aiutarti a crescere nell’era digitale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *