Qual è la tua web reputation?

web reputation

Cos’è la reputazione online e come puoi ottenerla? Perché è importante e come gestire la web e social reputation aziendale.

Il cliente è cambiato: ha modificato il suo approccio all’acquisto. Oggi, nell’era digitale, il cliente acquista il prodotto, fa le considerazioni su social, forum,  blog, recensioni di prodotto, ecc. ecc. tutto rigorosamente online,  pubblico e pronto ad essere divulgato e riutilizzato da milioni di utenti. Il cliente diventa così non solo acquirente, ma anche influencer promuovendo indirettamente l’acquisto dei tuoi prodotti o servizi.

Una differenza sostanziale con il passato, che non solo amplifica le valutazioni pubblicate, ma influisce, in maniera sostanziale, anche sui profitti dei venditori.

Tutto ciò che viene rilevato online sul nostro brand, sui nostri prodotti, sul nostro servizio clienti, insomma su tutto il mondo aziendale, entra a far parte della nostra reputazione online.

Il mondo dei consumatori ha bisogno di FIDARSI.

Emerge infatti, da una ricerca Nielsen, che ben il 90% delle persone si fida di più dei consigli di altre persone che delle informazioni  presentate sui siti ufficiali (70%) mentre il 62% acquista solo  marchi di cui si fida.

Come avere una reputazione online?

Una buona reputazione rende molto più facile per un’azienda essere ben accetta dai consumatori.

Ottenere la fiducia dei consumatori non è semplice e non si ottiene da un giorno all’altro: ci vogliono strategie, tempo, risorse e investimenti. In cambio non solo acquisteranno l’oggetto dei loro desideri ad un giusto prezzo, ma lo consiglieranno e diffonderanno a milioni di persone connesse.

Ed ecco perché è indispensabile adeguare i propri modelli di business e investire in nuove tecnologie e strumenti digitali. Le aziende che avranno la capacità di acquisire, incanalare e utilizzare le informazioni ottenute sui clienti, saranno quelle che riusciranno ad emergere nel mercato.

Quali sono le fasi per gestire la web reputation?

Per capire qual è la percezione sulla rete del nostro marchio e utilizzarla a proprio favore, è importante inserire nei processi aziendali il:

  • Monitoraggio del brand: per capire qual è la visione del nostro marchio, dei nostri prodotti, dei competitors e di tutto ciò che è decisivo monitorare nel mondo web. Il monitoraggio deve essere giornaliero e costante al fine di intervenire in maniera tempestiva sulle recensioni e commenti degli utenti. Per effettuarlo non ci vogliono grandi investimenti: è sufficiente attivare sistemi di controllo continuo come gli Alert Google per avere notifiche su determinate parole chiave .
  • Analisi delle informazioni rilevate: per analizzare la tipologia delle informazioni presenti in rete come giudizi sul prezzo, percezioni rispetto alla concorrenza, qualità dei nostri prodotti, servizio clienti. Abbiamo così un’idea chiara di come veniamo percepiti all’esterno, ma anche di ciò che non è invece rilevato e che magari andrebbe promosso.
  • Reporting delle informazioni: da utilizzare come fonte di informazioni interna per migliorare i propri servizi. La diffusione di queste informazioni all’interno dei diversi settori aziendali, può aiutare a migliorare il proprio servizio, ma anche a dimostrare che gli sforzi effettuati , sono riconosciuti ed evidenziati in rete.

Come possiamo aiutarti?

Creare contenuti di qualità e gestire al meglio le pagine social aziendali è il primo passo per migliorare la propria reputazione online. Con il supporto dei consulenti Find Solution, ti aiutiamo a ottenere margini di spesa  da reinvestire nella tua web reputation e supportarti nella crescita e nell’acquisizione di nuovi clienti.

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